Domande Frequenti

NON HO IL FORNO A MICROONDE, COME POSSO SCALDARE IL MIO CUSCINO?

Il nostro Cuscino può essere riscaldato in un forno tradizionale. Accendere il forno a 140°C per i forni normali e 120°C per i forni ventilati. Posizionare il Cuscino su una teglia da forno e metterlo in mezzo al forno. Riscaldare per 12 – 15 minuti dopodiché tirare fuori il sacchetto e testare il calore sull’avambraccio per 10 secondi; se il calore non è abbastanza si può rimettere il sacchetto nel forno per altri 3 – 5 minuti.

POSSO LAVARE IL CUSCINO?

NO. Non è possibile lavare il cuscino in quanto i semi contenuti all’interno, siccome non sono trattati chimicamente, se vengono bagnati possono dare corso ad un processo di germogliazione. È comunque possibile utilizzare una spugna umida per pulire delicatamente la parte esterna del sacchetto. Se la federa diventa un po’ umida, basta inserirlo nel forno a microonde e l’umidità eccessiva verrà evaporata.

POSSO RISCALDARE IL CUSCINO ANCHE SE NON SI E’ ANCORA DEL TUTTO RAFFREDDATO?

Sì è possibile riscaldare il cuscino anche se è ancora un po’ caldo. Suggeriamo di riscaldarlo per la metà del tempo di riscaldamento iniziale. Si consiglia di testare la temperatura prima di applicarlo sulla zona da trattare.

QUANTO DURA IL CALORE DEL CUSCINO?

Non è semplice rispondere a questa domanda in quanto ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Se per esempio il Cuscino è posizionato sotto la schiena mentre si è a letto, allora il calore terapeutico rimane più a lungo ( circa 45 minuti) in quanto non c’è molta dispersione di calore; se invece è posizionato sul collo, l’aria circostante al cuscino disperde il calore facendolo raffreddare un po’ più velocemente ma comunque avremo un calore terapeutico per almeno 30 minuti.

DOVE SONO PRODOTTI I CUSCINI DELLA SALUTE?

Sono prodotti e confezionati nella nostra sede operativa di Palazzo San Gervasio (PZ) Italia.

IL MIO CUSCINO DELLA SALUTE SI E’ BRUCIATO, COME MAI?

La causa principale è la errata impostazione dei tempi di riscaldamento. Quando questi vengono superati rispetto a quelli indicati, i semi si possono bruciare. Verificare anche che il piatto del forno a microonde giri correttamente .

QUANTO DURA IL “CUSCINO DELLA SALUTE”?

La durata del Cuscino dipende da diversi fattori. E’ un po’ come chiedere quanto tempo durerà l’automobile. In generale se si riscalda il Cuscino una volta per settimana e conservato correttamente potrebbe durare anche diversi anni. Se si riscalda più volte al giorno il Cuscino può durare per tutto l’anno.
In ogni caso, una volta che viene rilevato un odore di bruciato significa che è il momento di sostituire il Cuscino.

DEVO METTERE UNA TAZZA DI ACQUA NEL MICROONDE?

I semi generalmente hanno un contenuto di umidità del 12% che si asciuga durante il riscaldamento continuo dei semi. Quindi, anche se non è strettamente necessario, è consigliabile di tanto in tanto mettere nel forno a microonde, durante il riscaldamento del cuscino, una tazza con dell’acqua in modo da ripristinare nei semi il grado di umidità che aiuta e facilita il riscaldamento degli stessi.
Un’altra alternativa all’utilizzo di un contenitore d’acqua nel forno a microonde, è quella di utilizzare un flacone spray, come quelli che si utilizzano per nebulizzare le piante. Applicare delicatamente una piccola nebbiolina (di solito uno – due spruzzi) sulla borsa di grano prima del riscaldamento; ciò contribuirà a mantenere il livello di umidità garantendo altresì la massima durata del sacchetto di grano.

COME POSSO CONSERVARE IL MIO CUSCINO DI GRANO?

Nei periodi in cui il Cuscino non viene utilizzato, si consiglia di conservarlo nel congelatore dopo averlo inserito in un sacchetto di plastica.

IL MIO CUSCINO NON PROFUMA PIU’ DI LAVANDA

I nostri cuscini contengono dei fiori di lavanda biologica che li rende gradevolmente profumati. Dopo diverse volte che i semi vengono riscaldati, il profumo di lavanda diminuisce fino ad azzerarsi. È possibile ripristinare l’aroma aggiungendo qualche goccia di olio profumato direttamente sul cuscino.

HO RISCALDATO ECCESSIVAMENTE IL MIO CUSCINO, COSA DEVO FARE?

Può succedere che alcune persone, inconsapevolmente, programmano il timer del forno a microonde per un tempo errato ed eccessivo rispetto a quello effettivamente necessario.
In questo caso, non appena abbiamo segnali di surriscaldamento dei semi tipo fumo o odore di seme bruciato, bisogna immediatamente staccare la corrente al forno e lasciare il sacchetto all’interno fino a che non si raffredda completamente, dopodiché lavare il forno.

IL MIO CUSCINO DI GRANO EMANA ODORE DI BRUCIATO – PERCHE’?

Se viene rilevato un odore di bruciato, probabilmente i semi all’interno si sono tostati e quindi bisogna disfarsi del Cuscino.
Rimuovere con attenzione il Cuscino dal forno a microonde e riporto su una superficie non infiammabile come il lavandino da cucina, e lasciare che il sacchetto si raffreddi completamente dopodiché è necessario disfarsene. I semi, nel corso del tempo, si asciugano ed iniziano ad emettere un odore di bruciato. Evidentemente è ora di cambiare il cuscino vecchio con uno nuovo.

I SEMI DEL MIO CUSCINO NON SONO ABBASTANZA CALDI, LI POSSO SCALDARE PIU’ AL LUNGO?

Si, è possibile riscaldare il cuscino più a lungo. I tempi di riscaldamento da noi indicati sono una linea guida. Essi dipendono anche dalla potenza del forno utilizzato. Si consiglia comunque di non superare di molto i tempi di riscaldamento consigliati.
Si deve altresì considerare che i bambini e le persone anziane hanno una tolleranza ed un grado di sopportazione del calore diverso rispetto a quello di una persona adulta.
Quindi, per esempio, se con 2,5 minuti di riscaldamento il cuscino non vi sembra abbastanza caldo, consigliamo di procedere ad un ulteriore riscaldamento di altri 15 secondi e questo fino a raggiungere un massimo totale di 3,5 minuti (tre minuti e mezzo). Se il calore non vi sembra ancora abbastanza, si consiglia di consultare il vostro medico per verificare una eventuale perdita di sensibilità al calore. In ogni caso il riscaldamento dei semi oltre i tempi indicati potrà portare il Cuscino ad un surriscaldamento che potrebbe causare danni. Prima di posizionare il Cuscino sulla parte interessata, vi consigliamo di mettere il sacchetto sull’avambraccio per qualche secondo per verificare la sopportabilità al calore.

COME VENGONO TRATTATI I SEMI?

I nostri semi non sono trattati chimicamente. Abbiamo sviluppato un sistema di trattamento assolutamente naturale il quale garantisce che i nostri semi siano privi di muffe e parassiti. Il nostro processo di trattamento è il nostro segreto commerciale.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE IL CUSCINO FREDDO?

Si. Il cuscino può essere utilizzato anche per impacchi freddi. E’ sufficiente mettere il cuscino in una busta di plastica e riporlo nel freezer per almeno tre ore. Un cuscino “freddo” è perfetto per quando un bambino ha febbre alta oppure in presenza di una contusione dovuta ad una caduta o urto. In questo caso il freddo aiuta a calmare il dolore. Si consiglia di avere sempre un cuscino nel congelatore.

COME SI UTILIZZA

Il cuscino viene riscaldato nel forno a microonde per circa 3 (tre) minuti. Una volta riscaldato dovrà essere semplicemente posizionato sulla zona dove è richiesto il calore

COME FUNZIONA

La struttura cellulare del frumento ha delle fantastiche proprietà, tra cui quella di assorbire calore e di rilasciarlo molto lentamente. Il cuscino ha inoltre la caratteristica di modellarsi bene intorno all’area da trattare.

COSA E’ IL “CUSCINO DELLA SALUTE”

E’ un sacchetto di cotone riempito con semi di frumento biologico, che può essere utilizzato sia caldo (riscaldato in un forno a microonde) sia freddo (riposto nel congelatore). I nostri cuscini di grano sono un’alternativa naturale per il trattamento del dolore.